giovedì 17 marzo 2016

Streghe - Amuleti

I nostri antenati, cercavano di rendersi immuni come potevano contro le arti malefiche, delle streghe, la prassi ritenuta di maggiore efficacia consisteva nel ricorrere ad amuleti, spesso sacchetti di stoffa di piccole dimensioni riempiti  con essenze capaci di annullare gli incantesimi. Come amuleti spesso portavano anche ossa, piume di civetta e di aquila etc.
Era possibile anche farsi "assicurare" con fatture, alcune recitavano questo:

"L'effigie è sicura contro ogni pestilenza e ogni malattia dei campi, contro gli incantesimi e sortilegi, contro la grandine, i fulmini e le tempeste, contro la siccità e gli incendi, contro la morte violenta e improvvisa, contro tutti i ladri, gli assassini e i briganti che, con l'aiuto del Signore, non potranno aggredire nessuno né in casa né per strada. L'amuleto vince ogni nemico."


Streghe - Aglio



In Transilvania, se qualcuno prendeva la scabbia, i gitani sostenevano che aveva toccato un punto dove poco prima si era seduta una strega. Come cura consigliavano di frizionare la zona infetta con uno spicchio d'aglio e recitare la seguente formula:




"Una donna malvagia e una donna buona


Giungono a me da nove sentieri

Che nove scabbie colpiscano la donna malvagia

Che la donna buona resti pura e mi dia un bacio

Scabbia, sprofonda nella terra!"

domenica 10 gennaio 2016

Elementi: segni di terra

Elementi

I segni di terra sono associati a stabilità e concretezza. Sono realisti, cauti ed instancabili lavoratori. Sono i più concreti e razionali fra tutti i segni. Non sono facilmente condizionabili e sono bravi a nascondere le emozioni. Sono calmi, tranquilli, ragionevoli, razionali, fedeli, ma possessivi e materialisti.




.

Effemeridi

Le effemeridi, sono tabelle che contengono valori calcolati, nel corso di un particolare intervallo di tempo.

Variano di anno in anno: tramite le effemeridi si possono innanzitutto anticipare le posizioni degli astri e quindi indirizzare le osservazioni visuali o astronomiche.
In particolare quando si utilizzano strumenti di osservazione come i telescopi le effemeridi sono fondamentali per trovare immediatamente gli astri nel cielo, pianificare osservazioni a lungo e breve termine e identificare gli stessi astri presenti nel campo di osservazione dello strumento.
Altro uso delle effemeridi è nel campo dell'astrologia.

I pianeti e i satelliti del sistema solare si muovono attraverso i 30 gradi dei 12 Segni Zodiacali a velocità differenti: alcuni più veloci,
come la Luna, altri più lentamente, come Plutone, a seconda del loro moto di rivoluzione attorno al Sole.
A seconda del segno in cui si trova un pianeta, questo esercita un'influenza differente su di noi.

I pianeti sono sempre in movimento perciò per verificare la posizione del pianeta, posso consigliare questo sito: http://bressan.weebly.com/effemeridi.html

.